Sistema UNISOL®

Sicuro, versatile, maneggevole. Il sistema uniSOL® rappresenta la più recente evoluzione in materia di solai prefabbricati destinati all’edilizia residenziale.

Sistema UNISOL®

Sicuro, versatile, maneggevole

Il sistema uniSOL® rappresenta la più recente evoluzione in materia di solai prefabbricati destinati all’edilizia residenziale. Esso condensa, in un’unica proposta tecnologica, i vantaggi specifici delle singole soluzioni tradizionali (travetti bausta, pannelli in laterocemento e lastre predalle) fornendo una risposta versatile e sicura a tutte le domande poste dal costruttore moderno.


Il solaio uniSOL® è composto da travetti KS prefabbricati, da elementi di allegerimento geoSOL® in plastica riciclata o laterizio e da un getto di completamento in calcestruzzo il quale, a fronte di particolari esigenze strutturali, può servire anche a realizzare una soletta piena dove i travetti KS, posti in opera affiancati, hanno la funzione di cassero.


Clicca per visualizzare l'immagine

Nuovo sistema solai

La struttura del travetto KS consente di realizzare velocemente solai estremamente rigidi (interasse delle nervature 40 cm), e di operare anche in caso di planimetrie poco regolari e situazioni disagiate grazie alla notevole leggerezza e all’estrema versatilità che lo contraddistinguono.


Inoltre, in virtù di un intradosso in laterizio continuo, è possibile inserire, in maniera assolutamente libera al di sopra del travetto, reti tecnologiche e sezioni irrigidenti, senza comprometterne l’omogeneità, consentendo al progettista di risolvere agevolmente le problematiche connesse alla presenza di carichi concentrati o di sovraccarichi elevati.


Il sistema uniSOL® è in grado di offrire un notevole grado di sicurezza durante la fase di posa in opera e di preparazione del getto, garantendo un piano sufficientemente rigido e privo di punti deboli sul quale le maestranze possono provvedere all’ultimazione delle operazioni di completamento del solaio, che avviene con il getto delle nervature e della cappa collaborante.


Clicca per visualizzare l'immagine

uniSOL® con travetto brevettato KS CON LATERIZIO

Il solaio uniSOL® alleggerito con elementi in laterizio rappresenta la soluzione più vicina alle strutture tradizionali in laterocemento con il vantaggio di presentare all’intradosso una superficie omogenea e regolare. Questa soluzione garantisce inoltre una notevole rigidezza strutturale e un ottimo comportamento termico e acustico, caratteristiche fondamentali nei moderni criteri costruttivi. Eventuali necessità legate al passaggio di impianti sono facilmente risolvibili grazie alla rimozione degli elementi di alleggerimento.


Altezza solaio
(cm)
Peso solaio
(kg/m2)
Distanza indic. puntelli
(m)
Calcestruzzo
(l/m2)
16 + 4
290
1,80
58
20 + 4
320
1,75
66
24 + 4
350
1,65
74
28 + 4
380
1,60
82

Clicca per visualizzare l'immagine

uniSOL® con travetto brevettato KS CON geoSOL®

Il solaio uniSol® con alleggerimento geoSOL® in plastica riciclata dà alla struttura spiccate doti di leggerezza senza per questo compromettere le caratteristiche statiche, di isolamento termico e acustico dell’impalcato, e riduce i costi globali delle opere provvisionali grazie alla maggiore autoportanza. Questa tipologia costruttiva consente inoltre un rapido e semplice posizionamento degli elementi di alleggerimento nonché una estrema flessibilità per la posa degli impianti idraulici ed elettrici.


Altezza solaio
(cm)
Peso solaio
(kg/m2)
Distanza indic. puntelli
(m)
Calcestruzzo
(l/m2)
16 + 4
245
1,90
58
20 + 4
265
1,85
66
24 + 4
285
1,80
74
28 + 4
305
1,75
82

Clicca per visualizzare l'immagine

uniSOL® con travetto brevettato KS CON CALCESTRUZZO

Quando gli orizzontamenti devono soddisfare particolari esigenze strutturali è possibile realizzare solette monolitiche in calcestruzzo dove il travetto KS ha funzione di cassero. Questo sistema garantisce inoltre un elevato standard di isolamento acustico, sfruttando l’elevata massa del calcestruzzo abbinata alla doppia cartella in laterizio del fondello costituente il travetto KS. È possibile prevedere anche l’intonacatura tradizionale dei soffitti, normalmente non applicabile sui solai realizzati in lastre tralicciate.


Altezza solaio
(cm)
Peso solaio
(kg/m2)
Distanza indic. puntelli
(m)
Calcestruzzo
(l/m2)
20
425
1,55
130
24
525
1,45
170
38
625
1,35
210
42
725
1,25
250

Clicca per visualizzare l'immagine
Fornaci Zanrosso S.r.l. - P.IVA 00866320245 - Via Visan, 38 - 36030 San TOMIO DI MALO (VICENZA) - Tel. 0445.588019 - Fax 0445.588018 - info@zanrosso.com
Informativa privacy | Copyright© 2017
Rivista tecnica sulle murature